skip to main | skip to sidebar

repubblica indipendente

... noi abbiamo una forma di governo che non guarda con invidia le costituzioni dei vicini, e non solo non imitiamo altri, ma anzi siamo noi stessi di esempio a qualcuno. Quanto al nome, essa è chiamata democrazia, poiché è amministrata non già per il bene di poche persone, bensí di una cerchia piú vasta: di fronte alle leggi, però, tutti, nelle private controversie, godono di uguale trattamento. Tucidide: Elogio di Pericle

TEMI APERTI (i tuoi commenti sono i benvenuti)

  • Paul KRUGMAN. Come hanno fatto gli economisti a sbagliare così?
  • PAOLO FARINELLA, PRETE DI GENOVA. Il conto alla rovescia è iniziato
  • COSTITUZIONE DELLO STATO DI UTOPIA (o COSTITUZIONE UNIVERSALE)

19 aprile 2008

YouTube - Giorgio Gaber - Qualcuno era comunista

YouTube - Giorgio Gaber - Qualcuno era comunista

Nessun commento:

Posta un commento

Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)

PRESIDENTE, RITIRI QUELLA NORMA DEL PRIVILEGIO

SIGNOR Presidente del Consiglio, io non rappresento altro che me stesso, la mia parola, il mio mestiere di scrittore. Sono un cittadino. Le chiedo: ritiri la legge sul "processo breve" e lo faccia in nome della salvaguardia del diritto. Il rischio è che il diritto in Italia possa distruggersi, diventando uno strumento solo per i potenti, a partire da lei.
Con il "processo breve" saranno prescritti di fatto reati gravissimi e in particolare quelli dei colletti bianchi. Il sogno di una giustizia veloce è condiviso da tutti. Ma l'unico modo per accorciare i tempi è mettere i giudici, i consulenti, i tribunali nelle condizioni di velocizzare tutto. Non fermare i processi e cancellare così anche la speranza di chi da anni attende giustizia.
Ritiri la legge sul processo breve. Non è una questione di destra o sinistra. Non è una questione politica. Non è una questione ideologica. E' una questione di diritto. Non permetta che questa legge definisca una volta per sempre privilegio il diritto in Italia, non permetta che i processi diventino una macchina vuota dove si afferma il potere mentre chi non ha altro che il diritto per difendersi non avrà più speranze di giustizia.
ROBERTO SAVIANO


Firmate l'appello

http://temi.repubblica.it/repubblica-appello/?action=vediappello&idappello=391117

recensione: IL PROFESSOR TRICKSTER

recensione: IL PROFESSOR TRICKSTER
di Pompeo PERRONE

Translate this page in your language

LA REPUBBLICAINDIPENDENTE

Questo è uno spazio virtuale aperto a tutti.
Questa è una repubblica veramente libera civile e democratica.
Il suo territorio è vasto quanto il mondo delle idee.
La repubblicaindipendente è una vera città. C'è la Piazza, dove ci si incontra ogni sera. L'Agorà, dove si discutono gli affari pubblici. La Casa delle Culture, dove trovano riparo le idee degli uomini. Il Tempio, dove si nutre l'anima. E poi il Teatro, la Palestra, eccetera.
Per diventare cittadino della "repubblica indipendente" è sufficiente condividere lo spirito di virtuosa indipendenza civile del blog. La vita dei cittadini è moderata dalla legge del buon senso. E' bandita qualsiasi forma di violenza, che sopprime ogni libertà.
I valori a cui si ispira la "repubblica" sono alti e nobili.

Blog amici

  • Wooster Collective
  • IL FORUM DI TEODERICA
  • Minitrue
  • HelgaSchneider NewsBlog
  • NESSUNO ESCLUSO!
  • Jean Botquin.Ecrits
  • STRAVAGANZA
  • TRAGUARDI
  • Diario di una Matricola Impenitente

Etichette

rilke BRECHT poesia Memoria Roma LORCA Mnemosyne vita Canetti Kafka Libertà Mozart Musica angelo banksy gabriel speranza storia ANGOSCIA BORGES BOWIE Berlino Botticelli Bruno Causa Filosofia Ragione Costituzione EDUARDO Goethe Helga Schneider ICARO Illuminismo LA MACCHINA Lou Salomè Michelangelo Milena Obama Pasolini Prometeo Rainer Maria Rilke Studenti a Roma UTOPIA Uomo botquin colori dylan thomas egizi eluana filosofia il tempo muro pink floyd sumeri "repubblica" 15 marzo 1939 1968 ALLUNAGGIO AMORE. MOZART ANNA FRANK Alvaro de Campos Archivio Pessoa Beethoven CHAGALL DE FILIPPO DE QUEVEDO DEDALO Danza Macabra Frida Khalo GILGAMESH Galileo Galilei Guttuso HENDRIX HITLER Haciya Hiroshima Hosanna IL VOLO IMMIGRANT MEMORIES IMMIGRAZIONE Il flauto magico Ishtar Iside Jesenska Jesus Christ Superstar LUMACA MUNCH PEACE PERNACCHIO PRIMO UOMO SULLA LULA Pascal Pericle Pessoa Piazza di Pietra Picasso Piero della Francesca Raffaello Rossetti SATANA SCRIBA SILENZIO Salieri TOTò Terra santa U.N. U.N. resolution 1887 URLO Yunus achab aleph alma mahler barenboin benigni bob kennedy brassens campo di sterminio caravaggio carne per i pesci casablanca cittadinanza colyseums corrado guzzanti costituzione universale dalì discorso sul pil dorè e la morte non avrà più dominio elogio della schiavitù finezza first man on the moon gaber geometria gerusalemme il pornografo in galera li panettiere klee la Creazione. la discesa di cristo agli inferi la genesi marcinelle meditazione orale no racism pil poesie contro la guerra presidente napolitano primo levi protesta quando resurrezione di lazzaro reubblica ricordi satira se questo è un uomo selling england by the pound... spada thanatos vedova calabresi vedova pinlli viellesse weather report weiss wilde

Archivio blog

Primo cittadino

pierperrone
Visualizza il mio profilo completo

I link consigliati dal primo cittadino

  • Archivio PESSOA
  • BANKSY ART
  • Giorgio Gaber I testi
  • http://blog.rainews24.it
  • Il mio profilo su facebook
  • La biblioteca ideale di Giordano Bruno
  • Salvador Dalì
pierperrone@gmail.com

Fraternitè

Fraternitè
Banksy

CHRIST by Banksy

CHRIST by Banksy