TEMI APERTI (i tuoi commenti sono i benvenuti)
18 luglio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
... noi abbiamo una forma di governo che non guarda con invidia le costituzioni dei vicini, e non solo non imitiamo altri, ma anzi siamo noi stessi di esempio a qualcuno. Quanto al nome, essa è chiamata democrazia, poiché è amministrata non già per il bene di poche persone, bensí di una cerchia piú vasta: di fronte alle leggi, però, tutti, nelle private controversie, godono di uguale trattamento. Tucidide: Elogio di Pericle
SIGNOR Presidente del Consiglio, io non rappresento altro che me stesso, la mia parola, il mio mestiere di scrittore. Sono un cittadino. Le chiedo: ritiri la legge sul "processo breve" e lo faccia in nome della salvaguardia del diritto. Il rischio è che il diritto in Italia possa distruggersi, diventando uno strumento solo per i potenti, a partire da lei.
Con il "processo breve" saranno prescritti di fatto reati gravissimi e in particolare quelli dei colletti bianchi. Il sogno di una giustizia veloce è condiviso da tutti. Ma l'unico modo per accorciare i tempi è mettere i giudici, i consulenti, i tribunali nelle condizioni di velocizzare tutto. Non fermare i processi e cancellare così anche la speranza di chi da anni attende giustizia.
Ritiri la legge sul processo breve. Non è una questione di destra o sinistra. Non è una questione politica. Non è una questione ideologica. E' una questione di diritto. Non permetta che questa legge definisca una volta per sempre privilegio il diritto in Italia, non permetta che i processi diventino una macchina vuota dove si afferma il potere mentre chi non ha altro che il diritto per difendersi non avrà più speranze di giustizia.
ROBERTO SAVIANO
2 commenti:
Sai che mi ero dimenticata dello sbarco sulla luna, e pensare che anche se ero una bimba mi colpì molto , perchè quell' anno la mia famiglia si trasferì , me ne andai dalla casa in campagna e la mia vita cambiò molto , questo "traslocco" è legato in modo indissolubile alle smanie che avevano i grandi nel vedere quell' omino in tuta che galleggiava nello spazio e ai portachiavi , infatti mio padre acquistò un portachiavi con gli astronauti che è rimasto nel mio immaginario.
Le profezie non sono mai ascoltate, ti dico un segreto ....a me oggi piace Franceschini, lo sto seguendo e mi piace ....per ora.
Sai Guzzanti , mi piace molto, questo pezzo non l' avevo visto, mi ha fatto sbellicare dalle risa .......ma ci sarebbe da piangere.
Ti saluto e ti auguro un bella domenica , ciao, ciao.
Cara Paola, Guzzanti è un grande. Questo pezzo fu profetico.
Tristemente profetico. Hai ragione,verrebbe da piangere.
Da allora non è cambiato proprio nulla a sinistra. Nè Franceschini nè Bersani mi sembra che abbiano deciso di parlare a noi cittadini liberi. Mi sembrano ingessati in un dibattito tutto interno alla Corte...
Speriamo si ricordino di noi... presto...
Per quello che mi dici prima, della tua casa di campagna e del portachiavi di tuo padre... grazie... i ricordi nostri sono legati anche a quel grande sogno della conquista della luna.
Fu un sogno grande.
Ma in quel sogno dobbiamo credere.
Nel post di stasera forse sono riuscito a dire perchè dobbiamo crederci.
A presto
Posta un commento